Associazione Culturale Pensieri Dal Basso

lunedì 28 novembre 2011

Todo Cambia...

...o almeno comincia a cambiare.
La giornata di ieri ha segnato l'incipit di una iniziativa unica e fino a questo momento insperata almeno in una città come la Nostra:
 Le 4 Giornate per la Differenziata, 
Napoli insorge per liberarsi dai rifiuti.

27 novembre: Imballaggi in plastica e alluminio
4 dicembre: vetro
11 dicembre: carta e cartone
18 dicembre: organico e ingombranti




L'invito di questa iniziativa è: 
PRENDERE ABITUDINI RIVOLUZIONARIE PER LIBERARSI DAI RIFIUTI.
Strumento e veicolo fondamentale al fine delle ricezione del messaggio sono gli ECOCONSIGLI, ovvero consigli eco-compatibili volti a far diventare quotidiano ciò che davvero sembra insolito, noioso, inutile.
E' contro questi concetti che, in realtà, bisogna ribellarsi.

NON deve essere insolito fare la raccolta differenziata
NON deve essere noioso conferire la raccolta differenziata
NON è inutile differenziare e poi riciclare

- Rifiuti + Adesioni

Noi, come associazione, abbiamo aderito alla campagna "- Rifiuti + Adesioni" con grande spirito collettivo e collegiale, daltronde Pensieri dal Basso è proprio questo che significa: Partecipazione, Condivisione e Realizzazione.
Per dirla con Mercedes Sosa, todo cambia, nel senso che tutto può cambiare, non dobbiamo frapporci al cambiamento, ma aiutarlo, incoraggiarlo, PRATICARE il cambiamento. Quello in atto, secondo noi, è un cambiamento che scuote le fondamenta. Un' azienda si da una nuova veste e rompe con il passato: apre la sua sede alle associazioni, diventa trasparente nella gestione e si prende la responsabilità delle proprie azioni dinanzi alla popolazione. 
E la popolazione risponde. Il nostro stand di ieri è stato affollato da persone volenterose di chiedere, sapere, imparare, proporre, proporsi come soggetto "rivoluzionario" verso coloro i quali che "dormienti" non concepiscono e non percepiscono il cambiamento.
Per la nostra associazione il cambiamento significa strada verso la Sostenibilità, ovvero un sentieri asperrimo, costellato di ostacoli e di "poteri forti", che contrastati dalla perdita di adesione con la società reale, rispondono mettendo in campo boicottaggi e falsi miti. Noi crediamo che la strada cominci da iniziative come questa, ma crediamo altresì che iniziative di questo genere siano e rappresentino una grande assunzione di impegno nei confronti della popolazione. ORA NON SI TORNA INDIETRO, altrimenti la credibilità verso i molti (perchè noi siamo ancora pochi) sarà irrimediabilmente minata.
Tutti ieri ci siamo presi delle responsabilità che vanno oltre le 4 Giornate, abbiamo cominciato a proporre una soluzione alle persone, e quindi ora è necessario perseguire tale soluzione. Tutti insieme per la raccolta porta a porta, per una differenziata di qualità e per una gestione Sostenibile dei Rifiuti.

La Qualità fa la Differenz(i)a(ta)

La nostra sensazione è chiara: a Napoli, molte cose cominciano a cambiare, il modello partecipativo proposto sia da ASIA che dall'Assessore Sodano, è molto apprezzato da noi e da molte associazioni. Il prossimo passo è canalizzare gli sforzi affinchè le intenzioni diventino Percorsi e i Percosi portino a Obiettivi.
E' necessario del tempo ma questo tempo non ci inibisce.
La giornata di ieri ha introdotto un concetto che noi abbiamo riscontrato essere davvero "rivoluzionario": 
il concetto di imballaggio per la raccolta del multimateriale. 

Il nostro stand ha previsto:
- un laboratorio di pratica della differenziata, attraverso la collocazione di due bidoncini (sì e no) dove porre -- una serie di rifiuti scelti ad hoc da noi.
- un punto informativo dove lasciare domande e stimolare dibattiti
- e un punto di ascolto dove raccogliere lamentele e segnalazioni
- Abbiamo anche presentato il gioco educativo "Monnapoli" realizzato da un nostro socio per sensibilizzare ed educare i bambini dai 6-12 anni sul tema della valorizzazione dei rifiuti.

Abbiamo notato nelle persone, effettivamente, una idea sbagliata della frazione multimateriale, ma pensiamo anche che il concetto stesso di multimateriale fosse fuorviante. Abbiamo proposto quindi questa interpretazione che è risultata molto illuminante:

PORSI LA DOMANDA: è PLASTICA o METALLO ? (gli accoppiati sono più delicati da spiegare)
Se la risposta è sì
PORSI LA DOMANDA: è un IMBALLAGGIO ?
Se la risposta è sì il rifiuto va messo nel multimateriale.
SE LA RISPOSTA è NO allora il rifiuto è INDIFFERENZIATO.

NESSUNO HA più sbagliato a conferire l'oggetto in questione!!! (a meno di qualche titubanza sugli accoppiati, ma spesso risolta).

Tuttavia dobbiamo segnalare che i partecipanti al "laboratorio" ci sono anche rimasti male quando hanno capito di aver commesso qualche errore in passato (o di non aver differenziato tutto il possibile), ma è il segno che c'è impegno da parte dei cittadini nel fare la raccolta differenziata.
Durante il nostro stand abbiamo anche raccolto domande e lamentele:
Segnaliamo rammarico per i molti che chiedono più campane per strada nelle zone dove non c'è il porta a porta, ma chiedono anche più cestini per evitare che in zone turistiche la sera sia uno scempio il solo guardare le strade.
Riportiamo, in ultimo, una grande volontà di sanzioni verso chi non rispetta le regole di conferimento, volontà alla quale sinceramente ci associamo.

Ringraziamo ASIA per il "nuovo corso" inaugurato e ci facciamo tanti in bocca al lupo per il prosieguo.

Nessun commento:

Posta un commento