Associazione Culturale Pensieri Dal Basso

martedì 28 dicembre 2010

Raccolta Fondi: un successo multiforme

Cari Associati, devo constatare con grande soddisfazione che tutto il periodo riguardante la raccolta fondi è andato più che bene; nel titolo l'ho definito un successo, senza falsa modestia per tutti noi, perché penso che i risultati conseguiti siano davvero interessanti sotto molti aspetti, da qui l'aggettivo multiforme. 
In primis è stato molto stimolante vedere la partecipazione di molti associati, che hanno dedicato non poco tempo all'organizzazione dei banchetti. Alcuni dei suddetti associati sono stati onnipresenti e ubiqui. In secondo luogo, e questo è davvero un vanto per noi, le persone "viandanti", sia al centro storico ma anche al vomero, hanno mostrato un sincero interesse per le nostre attività e le discussioni che abbiamo sostenuto sono state molto partecipate da entrambe le parti. Non ci aspettavamo da parte di molte persone una (celata dalla vita quotidiana) voglia di fare, di partecipare, e noi, ora, dobbiamo farci carico di queste richieste, dobbiamo subito cominciare, come già stiamo facendo, a proporre progetti e iniziative volte a far rinascere lo spirito critico dei tanti che aspettano solo un input preciso e attento dall'esterno. Noi dobbiamo essere quell'input!!!
A proposito di progetti, proprio durante la raccolta fondi è stato preso un contatto che ci porterà ad avere una sede per le riunioni, e un luogo dove realizzare i progetti che verranno. Il luogo dovrebbe essere la mediateca comunale di via mezzocannone; le trattative sono avanzate e in particolare la responsabile (valentina abussi) ci ha chiesto di redigere un calendario delle nostre attività. Tale valentina è una nascente regista napoletana che ha anche contattato una componente dell'associazione (Maria Grazia Di Maria), che grazie all'associazione ha ricevuto una parte nel suo ultimo spettacolo teatrale. Stiamo quindi già avvicinando persone per proporci come ente di mediazione culturale. Non solo, abbiamo raccolto contatti anche con altre associazioni attive sul territorio, che ci hanno portato a condividere l'ultimo banchetto del 23 dicembre con un artista napoletano esperto di tornio e lavorazione della ceramica (oltre ai nostri artigiani Lina Renato e Maria Grazia De Maria).
Insomma tanta gente e tanti contatti. Ma non è finita qui perché anche la cassa ci ha dato soddisfazioni (cassiere docet), perché tutti coloro che hanno esposto le loro creazioni hanno ricevuto un congruo compenso per le loro "fatiche" artistiche e sono rimasti contenti per lo spazio che l'associazione ha voluto fornire loro. Ora abbiamo una certa disponibilità che ci aiuterà a realizzare meglio le prossime esposizioni e finanziare (in piccola parte) alcuni progetti che stanno nascendo.
Bisogna continuare così, c'è bisogno sempre più di persone serie che si sappiano impegnare e siano capaci di mettere a disposizione la loro competenza e il loro impegno per un nobile fine come quello del dialogo con le altre coscienze. 
Per ora bene, adesso i prossimi obiettivi riguarderanno, sicuramente, la creazione di un sito internet, e la definizione del contatto per la sede per partire già a gennaio-febbraio con i progetti riguardanti la didattica della matematica e dei rifiuti, che tanto successo hanno riscosso in fase di proponimento durante la raccolta. In particolare segnalo che il gioco di Raffaella Del Litto Monnopoli (già secondo gioco dell'associazione dopo l'ormai celeberrimo "Scopri il Camorrista che è in te" di Francesco Ruffo), riguardante i rifiuti e rivolto ai bambini e ragazzi di scuole medie, è in fase avanzatissima e presto sarà disponibile.
Che altro aggiungere, CERTAMENTE il fatto che il 18 dicembre è stato pubblicato il nostro articolo fondativo dell'associazione sul Denaro nelle pagine della Cultura http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=617967&KeyW=ASSOCIAZIONE, SECONDO ARTICOLO IN MENO DI UN MESE. Abbiamo addirittura un vino dedicato all'associazione gentilmente donato e ideato da Antonio Mastrocinque.
Vorrei segnalare, non ultimo, il piacere che abbiamo riscontrato nell'esporre un quadro dell'artista napoletana  Linda Lega, che ha ricevuto molti apprezzamenti durante la raccolta fondi.  
Siamo soddisfatti, ma per questo ancora più incentivati a fare meglio, molto meglio.
Vi riporto qualche foto per rendere un po' l'idea della molte parole fin qui spese.

                                                                    
                                                                  Lavorando "alacremente"


                                                       Che bella ragazza (quella del quadro)


                                                             Siamo una squadra fortissimi


                                                                         Gli altri artisti

"Salutandovi indistintamente" auguri a tutti e ci vediamo presto
Pensieri Dal Basso

Nessun commento:

Posta un commento